Tre incontri per scoprire l’importanza del narrare ad alta voce - Per genitori di bambini da 0 a 6 anni.

 

Il filo delle storie narrate ed ascoltate consente ad adulti e bambini di condividere uno spazio emotivo, cognitivo ed esperienziale molto prezioso e ricco di molteplici possibilità. L’ascolto condiviso, l’immergersi in situazioni, mondi, avventure, personaggi vicini e lontani, il vivere l’attesa, lo svolgersi delle storie, gli imprevisti, le emozioni che suscitano diventa essenziale per nutrire la mente e il cuore, per stare dentro ad una relazione privilegiata fatta di complicità e di immaginazione Questi i temi dei tre incontri che si terranno presso la biblioteca “Il Falco Magico” dedicati alle famiglie e alle insegnanti dove una lettrice professionista, una attrice, una scrittrice e illustratrice di libri per bambini, ci accompagneranno tra le trame di mille storie per trovare quelle più adatte a noi e ai nostri bambini con la consapevolezza che le storie che arrivano dal passato e che noi trasmettiamo ai nostri figli sono gli strumenti più adatti per costruire con le parole legami e risonanze. E il ricordo di un adulto curioso che ci ha donato una storia difficilmente verrà dimenticato, perché porta con sé la certezza di essere amati.

febbraio - marzo 2018

Gli incontri rientrano nell'ambito del progetto Un fil di favola, Un fil di segno - Un percorso visivo di colore, parole e disegno nelle illustrazioni di Vittoria Facchini

 

 

Biblioteca il falco magico, ore 20,45

 

Lunedì 19  febbraio

Illustrare trame di favole con un filante disegnare

Tanti spunti per raccontare le immagini dei libri, per provare a disegnare utilizzando fili e stoffe in modo casuale, semplice ed efficace e creare immagini che incoraggino ad inventare storie sempre nuove.

Conduce Vittoria Facchini, illustratrice

 

Lunedì 26  febbraio

Tessere storie per crescere

Quali fili intrecciamo per raccontare? La memoria è lana antica e l’immaginazione forse è seta e merletto. Un tuffo nelle fiabe dove tutto è possibile. Le storie ci allenano alla vita e tracciano sentieri che ci riportano a casa.

Conduce Monica Morini, attrice e formatrice, Teatro dell’Orsa

 

Mercoledì 7 marzo

Leggiamo ancora!

Un incontro piacevole e divertente per scoprire insieme quali libri sono più adatti, e in quanti modi possiamo leggerli. Perché leggere in famiglia rinforza i legami, nutre e fa crescere tutti più forti.

Incontro rivolto ai genitori per divertire, informare, giocare con i libri per bambini.

Conduce Alessia Canducci, attrice e formatrice

 

Info e iscrizioni
Castello dei ragazzi: 059 649961/88

Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione al numero 059 649961. - Non è necessario partecipare a tutti gli incontri.

Conad

logo BPER - Banca

© Ogni riproduzione riservata