Proposte di lettura per l'estate 2010, 5-7 anni.

image

Beatrice Alemagna
Nel paese delle pulcette
Phaidon, 2009

Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa? Una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, capace di catturare l'interesse di ogni bambino. Scritta e illustrata con una tecnica singolare, da parte di Beatrice Alemagna. È una storia ideale sia per essere letta dai genitori ai bambini più piccoli, sia per giovanissimi lettori."

image

Jill Barklem
Le quattro stagioni di Boscodirovo e altre storie
El, 2009

Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topolini di Boscodirovo. Essi sono sempre molto indaffarati, ma trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l'anno hanno mille occasioni per festeggiare…

image

Bonny Becker
Kady MacDonald Denton
Un topolino per amico
Nord-Sud, 2009

A Orso non piaceva avere ospiti. Infatti nessuno lo andava mai a trovare. Aveva persino affisso un cartello: Niente ospiti. Una mattina sentì bussare alla porta...


Serge Bloch
Il grande album di Samsam
Fabbri, 2010

Sul Sampianeta la vita è spaziale. Tra fughe sulla papibolide ed escursioni su Marfe, tornei del solletico e giochi delle zozzerie, attacchi di Samridarella e feste mostruose, superbacini e canzoni pazzerelle, le giornate di SamSam e dei suoi amici sono uno spasso. Tante storie brevi per ogni momento della giornata, nelle tenere immagini del celebre illustratore Serge Bloch.


image

Davide Calì, Gianluca Folì
L'orso con la spada
Zoolibri, 2008

L'orso abitava in un fortino. L'aveva costruito lui per resistere al nemico, se mai ce ne fosse stato uno. Forse il fortino poteva resistere al nemico ma non resistette all'acqua. L'acqua arrivò di mattina presto, all'improvviso. L'orso disse; "Troverò chi ha distrutto il mio fortino e lo taglierò in due. E l'orso cominciò la sua ricerca del colpevole, finché arrivò a fare una scoperta...".



image

Demi
Il vaso vuoto
Rizzoli, 2010

L’imperatore amava i fiori. E quando giunse il tempo di scegliere un erede, regalò un seme a ogni bambino. “Chi riuscirà, tra un anno, a portarmi il fiore più bello, sarà il mio successore” proclamò. Il piccolo Ping piantò il suo seme e lo curò con molta attenzione. Ma il seme non germogliava. E quando arrivò il tempo, consegnò all’imperatore un vaso vuoto…

image

Stefano Disegni
Alberto Ruggieri
L'erba voglio
Panini, 2009

C’era una volta un bambino che voleva tutto quello che gli passava per la mente. E lo voleva subito. Dal momento che aveva molta fantasia, quello che voleva non finiva mai: una tartaruga, un pappagallo, un barattolo di cioccolata… perfino un fratellino nuovo già grande  da poterci giocare a pallone! Tutti gli rispondevano che “l’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re!”. Così un giorno decise di provare a coltivarla, la famosa erba voglio. E successero cose inaspettate…



image

Gloria Francella
Amico Ragnolo
Fatatrac, 2010


Un libro divertente e ironico che prova a sfatare l'idea del ragno sempre e solo ripugnante, una storia di amicizia che dimostra che la paura della diversità si supera con la curiosità e la conoscenza reciproca.

image

Gusti
Pina la mosca
Il Castoro, 2010

"È arrivato il gran giorno", pensò Pina. "Oggi vado a farmi un bagno". Era una mattinata stupenda e Pina aveva tutto ciò di cui aveva bisogno: una borsa, un po' di crema abbronzante, un telo da spiaggia e un pallone... Ma Pina non poteva immaginare che un semplice bagno potesse trasformarsi in un'avventura sorprendente!



image

Oliver Jeffers
Chi trova un pinguino...
Zoolibri, 2010

C’era una volta un bimbo... che un giorno trovò un pinguino davanti alla porta di casa. Il bimbo non aveva proprio idea da dove il pinguino fosse saltato fuori. Ma quello, intanto, si mise a seguirlo ovunque!!!!! Una storia incredibile e divertentissima sull’amicizia, sul diventare grandi, sulla ricerca di se stessi, attraverso gli altri.
image

Elle van Lieshout, Erik van Os
Polipetto ha un problema!
Lemniscaat, 2010

Una mattina Polipetto, di ritorno dalla sua nuotata quotidiana, trova una grossa coda che blocca l'ingresso della sua casetta. Deve assolutamente parlarne con gli amici! Ma tanti consigli diversi gli fanno venire il mal di mare... Che fare...?



image

Richard McGuire
La notte diventa giorno
Corraini, 2009

"La notte diventa giorno" è un viaggio poetico nel cambiamento, in cui oggetti e sensazioni si plasmano uno nell'altro seguendo l'ordine ciclico della natura. L'alternarsi di notte e giorno è infatti il modello per una catena di metamorfosi che coinvolge situazioni e oggetti quotidiani, spesso di confine fra il mondo naturale e quello tipico dell'uomo, fino al ritorno finale al punto di partenza. Le trasformazioni sono vivaci e personali, immaginate secondo la logica dei sogni e sempre immediate e riconoscibili da tutti, bambini e adulti.





image

Roberto Piumini
A cavallo fra i castelli
Einaudi ragazzi, 2009


Tanti tipi di cavalieri, da quelli nobili a quelli romantici, da quelli invasati di conquiste e vittorie a quelli scalcinati. E poi tanti tipi di castelli, da quelli austeri e silenziosi a quelli frivoli e festaioli, a quelli misteriosi e minacciosi. Tutto il teatro delle figure e delle culture del medioevo, epoca cosi viva nel nostro immaginario, scorre nelle storie brevi di questa raccolta, ricche di parole sonore, a volte di tradizione popolare e, ogni tanto, del ritmo profondamente medievale delle ballate.


image

Gianni Rodari, Bombo
Storia universale
Emme, 2010

Raccontare in meno di centocinquanta parole la storia del mondo e il ruolo degli uomini sulla Terra. Con semplicità, trasmettendo emozioni e soprattutto usando un linguaggio a misura di bambino. Missione impossibile? Non per Gianni Rodari, che vi riuscì con questo testo. Come sempre nelle parole di Rodari non mancano arguzia e spirito critico e soprattutto quel punto di vista "universale" che rende il suo messaggio tutt'ora attuale e comune a tutta l'umanità.


image

Gianni Rodari
Alessandro Sanna
Tonino L'invisibile
Emme, 2009

Una volta un ragazzo di nome Tonino andò a scuola che non sapeva la lezione ed era molto preoccupato al pensiero che il maestro lo interrogasse. "Ah, diceva tra sé, - se potessi diventare invisibile..." Tonino, come sperato, diventa invisibile. Che meraviglia, quante opportunità di gioco e di scherzo. Ma, ben presto, scoprirà con sorpresa che essere visti e poter giocare con gli altri è molto più divertente.


image

Marije Tolman
Ronald Tolman
La casa sull'albero
Il castello, 2010

Un libro illustrato che ti porterà in un mondo pieno di sorprese... Questo libro, vincitore del premio Bologna Award 2010 per la fiction, è il risultato della speciale collaborazione tra Marije e suo padre, Ronald.






image

Tomi Ungerer
Rufus, il pipistrello colorato
Il gioco di leggere, 2010

Rufus è un pipistrello, e come tutti i pipistrelli vive di notte, nel buio della sua caverna. Ma una notte, volando in un cinema all'aperto, vede un film a colori! La mattina dopo decide di rimanere sveglio e... di uscire a vedere il meraviglioso mondo colorato: conosce così fiori, uccelli, prati! Si dipinge lui stesso con mille colori. E incontra un famoso collezionista di farfalle, il dottor Tarturo: i due diventeranno grandi amici.





image

Max Velthujs
Ranocchio e lo straniero
Bohem Press, 2010

Un giorno, comparve uno straniero che si accampò al margine del bosco…
Inizia così la storia di Ratto che, per conquistare la fiducia degli altri, dovrà subire molte umiliazioni e dimostrare che non è come lo descrivono tutti. Una storia d’attualità per far riflettere e sconfiggere l’indifferenza, i pregiudizi e la paura del diverso. Perché, come dice Ranocchio, “siamo tutti diversi” e ognuno dinoi ha bisogno dell’altro.




image


Brian Wildsmith
Pablo e il cacciatore
Il Castoro, 2010

Pablo viene addestrato fin da cucciolo a cacciare. Ma quando arriva il momento di riportare la prima anatra il suo cuore e la sua generosità hannola meglio sull'obbedienza. Un racconto tenerissimo, illustrato magistralmente da Brian Wildsmith.





image

Giovanna Zoboli
Simona Mulazzani
Vorrei avere...
Topipittori, 2010

Un canto per voce sola di bambino, che accompagna il lettore di pagina in pagina attraverso campi, foreste tropicali, oceani, notti di luna, vie lattee, boschi e spiagge. Un omaggio alla perfezione degli animali attraverso lo sguardo amoroso di un bambino che ne desidera appassionatamente le straordinarie capacità. Un libro in cui la bellezza non è mai nominata, ma in cui tutto lascia intendere che è ad essa che tende la voce che lo percorre.


image