Stampa
Consigli di lettura a cura della biblioteca Il falco magico. Aprile 2010
Consigli di lettura per la primavera
Brunelli Lucia
IN GIARDINO
Emme Edizioni, Trieste, 2000

Hai mai visto un giardino di campagna come questo? Per cominciare ad imparare tutto quel che c'è da sapere. Per cominciare ad imparare, ma anche per ridere e giocare.
Brus Catherine
LE STAGIONI
Mondadori, Milano, 2005

Cammina con noi nella foresta in autunno e nella neve in inverno, raccogli i fiori in primavera e nuota nel mare in estate. Segui l'alternarsi delle stagioni e i cambiamenti della natura.
De Montmorillon Blandine
LA NATURA GIORNO PER GIORNO
Garzanti, 1990

Il testo risponde a varie curiosità: come giocano le api con i colori della primavera? Come resistono gli animali e le piante al freddo dell'inverno? Come creare un erbario, rinvasare le piante, fabbricare un nido?
Hignard Lionel e Pontoppidan Alain Niels
A PRANZO CON LA REGINA DEI PRATI
Motta Junior, 2004

Le erbe infestanti, che popolano i campi, possono essere anche stuzzicanti. Tritate, saltate, bollite, mischiate con fiori, foglie odorose, frutti di bosco e funghi dei prati sono una delizia per i palati. Condite, salate, pepate o zuccherate diventano bontà insospettate!
Hutts Aston Dianna, Long Silvia
IL TIMIDO SEME
Motta Junior, 2007

Uno straordinario libro sulla natura a partire da 8 anni.
Jacobs Una
LE STAGIONI DELLA TERRA
Emme Edizioni. Torino, 1987

La parola “terra” ha due significati. Il primo indica il pianeta con mari e continenti, montagne e vallate. Il secondo significato si riferisce al terreno, quella “cosa granulare” di colore marrone, con sassi e radici, piante e animali che troviamo nei campi o nelle aiuole. Questo libro illustrato vuole raccontare qualcosa di questa terra bella e preziosa.
Lacey Minna
SCOPRIAMO LA NATURA
Edizioni Usborne, 2001

Questo delizioso libro presenta il mondo della natura ai più piccoli e propone tante idee per attività divertenti e istruttive. I bambini impareranno a pescare negli stagni, a creare calchi con la corteccia, a preparare il mangime per gli uccellini o a seminare piante.
Lachaud Catherine
IL MIO ERBARIO – FIORI DI CAMPO
Fabbri Editore, Milano, 2004

Ogni passeggiata sarà utile per creare ed abbellire il proprio erbario! Questo libro offre proprio l'occasione di realizzare un erbario. Le illustrazioni molto realistiche, dipinte dal vivo, v'insegneranno a riconoscere ed apprezzare alcuni fiori spontanei, facilmente reperibili in Europa. Informazioni precise vi guideranno nella raccolta. Avrete anche occasione di scoprire diverse tecniche per l'essiccamento dei fiori, tappa indispensabile per formare il proprio erbario.
Lachaud Catherine, Gourier James
IL MIO ERBARIO – LE FOGLIE
Fabbri Editore, Milano, 2002

Un libro per realizzare un erbario da abbellire e compilare col trascorrere delle stagioni. Un testo semplice, accompagnato da ricche illustrazioni a colori, insegna a riconoscere le principali varietà di alberi e pressarne le foglie.
Lobb Janice
GRAT! GRAT! ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE
Mondadori, Milano, 2002

Perchè l'erba è verde? Le piante mangiano e bevono? Cosa fanno i lombrichi tutto il giorno? Trova, con l'aiuto di Archi e dei suoi amici, le risposte a queste e a tante altre domande. Scopri le spiegazioni scientifiche, leggi le curiosità e divertiti con le battute dei simpatici protagonisti.
Maag Georg
IL GIARDINO
Lapis, Roma, 2004

Un libro dolce, evocativo, pieno di nuvole, pesciolini rossi e di emozioni. Tavole incantevoli e parole semplici per raccontare l'incontro di una bambina con il dolore, per vivere insieme a Valentina stupore, incredulità, disperazione e rabbia. Un libro che tocca nel profondo, un libro che dà speranza.
Manning Mick, Granstorm Brita
A SCUOLA DI NATURA
Editoriale Scienza, Trieste, 1998

Questo libro guida il giovane e curioso lettore in una grande avventura alla scoperta dei segreti del mondo della natura, facendolo diventare un vero esploratore!
Mettler René
IL FIORE
Edizioni EL, Trieste, 1991

Il fiore illustrato da René Mettler. Crochi, denti di leone, fiori rari: qual è la loro storia, dal seme al fiore e dal fiore al frutto? Impara a conoscere e a riconoscere i fiori che con i loro mille colori ornano prati, giardini e case...
Mettler René
L'UOVO
Edizioni EL, Trieste, 1990

L'uovo di gallina e il suo pulcino illustrati da René Mettler. Ma sapevate che anche il coccodrillo, la formica, il serpente, la rana e la lumaca depongono le uova?
Natalin Sandro
È NATO PRIMA L'UOVO O IL DINOSAURO?
Fatatrac, Firenze, 2007

La gallina Marisa accompagna i bambini in un viaggio alle origini della vita, attraverso lo spazio e il tempo di un universo in continua evoluzione. Una storia vecchia quanto il mondo ma sempre nuovissima nei suoi innumerevoli misteri. È l'insegnante che ogni bambino sogna di avere, quella che non annoia mai annaffiando con i suoi dotti coccodè fantasia e curiosità, sapere e divertimento. Sotto la sua guida i bambini incontrano forme di vita primordiali e sorprendenti, amebe, parameci, e dinosauri di ogni forma e colore, fino ad arrivare...a voi la scoperta! D'altra parte, chi meglio di una gallina può risolvere l'enigma se è nato prima l'uovo o il dinosauro?
Negrin Fabian
MI PORTI AL PARCO?
Il Castoro, Milano, 2009

0a può disturbare il riposo del papà. E nessuno riesce a svegliarlo...tantomeno il suo rumorosissimo bambino. Servirà qualcosa di molto più dolce e tenero. Un libro pieno di colori, di suoni e di rumori.
Novelli Luca
A TAVOLA CON VERDECONIGLIO PER SCOPRIRE L'ALIMENTAZIONE BIOLOGICA
Giunti, Firenze, 2002

Oggi andiamo in gita alla fattoria di Verdeconiglio! È una fattoria molto speciale: ci sono frutti buonissimi, animali allevati con amore, campi, alberi e insetti che vivono in armonia e danno prodotti sani e naturali. Potremo fare tante cose: incontrare mucche, maiali e galline, curare le piante, leggere le filastrocche che raccontano la vita della fattoria. E, soprattutto, imparare a scegliere i cibi “biologici”, coltivati con amore, che rispettano noi e la natura.
Paroissien Emanuelle
LA NATURA – PER RISPONDERE ALLE DOMANDE DEI BAMBINI
Larus, Bergamo, 2001

Perché la Terra è colpita dalle meteoriti? Come si è formato il petrolio? Perché bisogna diffidare di un vulcano che dorme? Perché le piante sono verdi? Perché i fiori appassiscono? Tutte le risposte a queste domande ed altre 500 circa sono racolte in questo volume che è una vera e propria miniera di informazioni straordinarie per i piccoli e per i grandi.
Pinelli Cecilia
GALLINA MOLLINA
Edizioni Artestampa, 2009

Una divertente filastrocca sulla simpatica Gallina Mollina, una gallina viaggiatrice!
Stevenson, James
DOV'È FINITA LA PRIMAVERA?
Mondadori, Milano, 2002

Il cielo è azzurro, l'aria profumata e gli abitanti del bosco e della palude festeggiano la nuova stagione annusando i fiori e intrecciando danze piuttosto bizzarre. Ma l'inverno è davvero finito? Forse Madre Natura non è d'accordo...
The Walt Disney Company
PRIMO INCONTRO CON LA NATURA – STAGIONI
Disney, 2004

Scopri le meraviglie delle stagioni in compagnia di Winnie The Pooh e dei suoi amici del Bosco dei Cento Acri. Un appassionante viaggio di esplorazione a misura di bambino, per scoprire tutti i segreti grandi e piccoli della natura che ci circonda.

Visite: 7308