Scelta di libri per ragazzi a partire dai 15 anni. Estate 2004

image
image
Cavino Cristiano
Alla grande
Marcos & Marcos, 2003

“Mi spada no perdona”, sentenziai. Mi sentii giusto e inevitabile illuminato dalla stessa fredda collera con cui il mio Signore aveva raso al suolo Sodoma e Gomorra


Cercenà Vanna
Sulla soglia
EL, 2003


image
Chambers Aidan
Quando eravamo in tre
Fabbri, 2003

< Non esiste un regalo disinteressato, hai detto tu.
Tutti i regali si fanno in cambio di qualcosa. Io non ero d'accordo. Un regalo è un regalo solo se viene fatto liberamente, ho detto.
Ma forse avevi ragione tu.
Forse un regalo è sempre il corrispettivo di qualcosa che si è ricevuto. O desiderato.
Forse questo regalo è una sorta di ricompensa per la vita che vivo adesso.
E forse, nell'offrirtelo, spero di tacitare la mia coscienza per il fatto che devo lasciarti.
Quale sia la verità, usa la tua, la nostra storia come ti pare. Fanne quello che vuoi.>>
Cormier Robert
Eroi
Mondadori, 2004
Curley Marianne
Veto di magia
Salani, 2002
D’Adamo Francesco
Lupo Omega
EL, 1999

image
Dick Philip
Rapporto di minoranza e altri racconti
Fanucci, 2002

Racconti di minoranza e altri racconti raccoglie cinque storie di Philip K. Dick legate al profondo influsso che l’autore americano ha avuto sul cinema contemporaneo, e costituisce un’introduzione alla sua ricchissima narrativa breve in cui si riservano i temi, intuizioni e trame dei successivi romanzi.
Il racconto che da il titolo all’antologia descrive una polizia del futuro in grado di arrestare i criminali prima che questi i loro reati, un vibrante thriller fantascientifico dominato da una sconcertante atmosfera di paranoia.




image
Gaiman Neil
Nessun dove
Fanucci, 2002

Sotto le strade di Londra c’è un mondo al di fuori di ogni immaginazione. Una città di mostri, santi, angeli e assassini, cavalieri in armatura e pallide ragazze in velluto nero. Richard è un giovane uomo d’affari: un singolo atto di generosità lo catapulta lontano da una vita tranquilla e lo getta e lo getta in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che la vogliono uccidere. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Knightsbridge, dove vive il popolo delle fogne; c’è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano le fantasie più sfrenate…
Richard troverà uno strano destino che lo attende, in quel luogo chiamato Nessun dove.
Grossman David
Qualcuno con cui correre
Mondadori, 2001
Haddon Mark
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Einaudi, 2003
Nilsson P.
D’amore non si muore
Aer, 2004


image
Paolini Christopher
Eragon
Fabbri, 2004

Un ragazzo. Un drago. Un mondo di avventure.
Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l’inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago. Eragon scopre che gli è toccata in sorte un’eredità antica come l’Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l’amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi…
Pratchett Terry
A me le guardie
Salani, 2002

image
Reeve Philip
Macchine mortali
Mondadori, 2004

Futuro remoto. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe, vive in una Londra che si aggira per il mondo ormai deserto cercando di divorare altre città più deboli allo scopo di procacciarsi schiavi e risorse. Un caso fortuito porta il ragazzo a sventare il piano omicida di una giovane orribilmente sfigurata che attenta alla vita del capo della Corporazione degli Storici, l’archeologo Valentine. Prima che la misteriosa ragazza precipiti nel 0a del selvaggio Territorio Esterno, Tom riesce a farsi rivelare la sua identità. Ma, da quel momento, da eroe si trasforma in preda. Reeve Philip
Macchine mortali
Mondadori, 2004



image
Ridley Philip
Caccia al feroce Iellagel
Mondadori, 2003

<< lasciatemi >> Milo Ringh ha tredici anni, e da cinque mesi a questa parte non è più “l’angioletto” della sua mamma. Di punto in bianco, si è fatto un taglio di capelli da mohicano e alla minima provocazione urla, insulta… Sì, perché cinque mesi fa è successo qualcosa che solo Milo sa e che lo ha trasformato in un “mostro”. Così la madre, disperata, decide di mandarlo per una settimana da una vecchia amica che vive vicino al mare, in una pensione – castello dal magico nome di Nuova Avalon. Una volta lì, lentamente Milo supera le sue diffidenze per ascoltare sempre più affascinato le molte storie collegate a un misterioso lupo di mare: il Capitan Trigliostro. Ma anche il Capitano ha una storia da raccontargli. Una storia che cambierà per sempre la sua vita.
La storia del Feroce IellaGel…

image
Shaw Tucker
Rose da mangiare
Buena Vista, 2004

Sono due i grandi amori di Cyril, cuoco biondo, sopraffino e grassotello: il cibo è Rose.
Il primo non ha misteri per lui, capace di sfornare torte al cioccolato con tanta glassa bianca morbida che si può sciare. La seconda …bè, è tutta un mistero. Perché Rose è inafferrabile. Perché Rose è bella. Perché ha gli occhiali che le cadono sul naso e la coda di cavallo sempre arruffata. Perché Rose è innamorata di Nick ma forse no.
Verrebbe voglia di lasciar perdere, ma di Rose c’è né una sola. E allora Cyril impasta e inforna, in cerca della ricetta magica che fa innamorare.
P.S. Provate le ricettedi Cyril. Vi possono servire!
Merini Alda
Folle, folle, folle di amore per te
Salani, 2002

image
Neruda Pablo
Tu, piccolo infinito
Salani, 2003

“La poesia deve recuperare il legame con il lontano lettore, deve camminare nell’oscurità e incontrarsi con il cuore dell’uomo, con gli occhi della donna, con gli sconosciuti della strada, di quelli che a una certa ora del crepuscolo o in piena notte stellata hanno bisogno magari di un solo verso.
Bisogna perdersi fra quelli che non conosciamo affinché raccolgano le nostre cose dalla strada, dalla sabbia, dalle foglie cadute per mille anni nello stesso bosco..”
Pablo Neruda
Fumetti
Barau
Gli anni Sputik (4v.)
Kappa, 2002 – 2004
Lee stan
Spider – man
Einaudi, 2002

image
Moore Alan - O'Neill Kevin
La lega degli Straordinari Gentlemen
Magic Press

Londra, 1898. L'età Vittoriana è prossima alla sua conclusione e il ventesimo secolo si avvicina.
E' tempo dei grandi cambiamenti e un'epoca di ristagno, un periodo di casto ordine e di ingnobile caos. E' un era in cui servono campioni.
Allan Quatermain, il Capitano Nemo, Hawley Griffim, il Dr. Herry Jekyll, Mr. Edward Hyde e Mina Murray sono questi campioni.
Reclutati dall'enigmatico Campion Bond, agli ordini del misterioso "M", i sei avventurieri sono costretti a servire il loro impero al momento del bisogno.
Taniguchi Jiro
In una lontana città
Coconino press, 2002 - 2003

image
Il Falco magico
La biblioteca dei ragazzi
Palazzo dei Pio,
Piazza Martiri, 59
Tel 059/649.961
Fax 059/649962
falcomagico@carpediem.it

image