Mostre e attività didattiche per l'anno scolastico 2007/8

image



image

biblioteca
il falco magico

La Biblioteca ragazzi Il falco magico, inaugurata nel 2002, deve il suo nome alla leggenda sulla fondazione di Carpi, ispirata ad Astolfo, re dei Longobardi e al suo falcone magico. L’Istituto si rivolge a bambini, ragazzi, docenti e famiglie. Possiede un ricco patrimonio di libri, videocassette, CD-Rom, DVD e riviste. La Biblioteca svolge importanti compiti, come il prestito di libri, videocassette e riviste, la consultazione e ricerca in sede; ha a disposizione cinque postazioni informatiche per collegarsi ad internet e per la visione di CD-Rom, oltre ad una postazione per ipovedenti e non vedenti.

passaporto per la
biblioteca

visita guidata in forma di gioco

Questa attività a squadre con giochi e breve ricerche è una coinvolgente formula di visita guidata alla biblioteca per conoscere gli spazi, le sezioni e il suo patrimonio. Un percorso di conoscenza "attiva" dove il fare diventa il mezzo per imparare divertendosi alla ricerca dei libri e delle informazioni in essi contenute o delle tante storie che qui si possono trovare. Al termine verrà consegnato a ciascuno un Passaporto per la biblioteca di esperto bibliotecario

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a d aprile

l'altra biblioteca
ricerche per gioco

Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e la consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno dei giochi e delle domande che potranno essere risolte utilizzando i libri messi a loro disposizione.
Temi proposti.

Preistoria, Antico Egitto, Antica Roma, Medioevo e Castelli, Rinascimento e Signorie, Ciro Menotti e il Risorgimento, Rivoluzione Francese e Napoleone, Regioni d’Italia, Stati Europei, Viaggi ed Esplorazioni, Astronomia e Mitologia

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile

ci sono cose che
fanno paura!
nati per leggere
esperienze di gioco e

letture per bambini

Ci sono cose che fanno paura... il buio e le ombre che vi si nascondono minacciose, ma anche il lupo, la strega, l’orco, e molto di ciò che non conosciamo. Il progetto Nati per Leggere quest’anno tratterà l’ampio tema delle paure infantili, proponendo belle storie che sapranno farci tanta paura, ma anche incoraggiarci e aiutarci a superarla grazie all'astuzia e a un sorriso

destinatari
asili nido(2 anni), scuola
d'infanzia (3-5 anni)
scuola primaria (classi 1°)
quando
da ottobre a d aprile

la freccia azzurra
una fiaba moderna e un film poetico
in una mostra di disegni e tavole originali

Spesso le belle storie diventano un bel film. La freccia azzurra di Gianni Rodari è diventato infatti un poetico film d’animazione, del regista E. d’Alò.
Il percorso espositivo si articola in due sezioni: la prima ci conduce alla scoperta della storia con le illustrazioni originali di S. Mulazzani, l’altra dedicata al cinema d’animazione. Accompagneranno la mostra visite guidate, letture e laboratori sulle origini del cinema d’animazione e sulle tecniche di animazione digitale.


destinatari
scuola d'infanzia (5 anni)
scuola primaria
quando
da 3/11/2007 al 14/01/2008
cuori ribelli
letture e lettori spericolati

Storie di ribelli e ribellioni, di ragazzi sul margine e di ragazzi che quel margine hanno provato a travalicare. Al centro di questo percorso ci sono i ragazzi , protagonisti privilegiati della letteratura giovanile: racconti e romanzi sul tema dell’identità, del confronto/scontro tra il singolo e il gruppo, del conformismo/anticonformismo. Un percorso di crescita attraverso la lettura di storie capaci di stabilire relazioni profonde con i propri lettori, di porre domande, dubbi e problemi.

destinatari
scuola secondaria di primo grado (classi 2° e 3°)
quando
da gennaio a marzo

passioni in gioco
sport e passioni
senza frontiera

Passioni in gioco, passioni di ragazzi, che conducono alla scoperta di se stessi, del senso della vita, delle propri aspirazioni. Il percorso narrativo ci porterà in paesi dove i ragazzi non giocano, perché sono già Grandi tanto da poter lavorare o da combattetre da soldati, ma che con il gioco, con lo sport, vogliono cambiare il loro mondo. Scopriremo e “tiferemo” per i ragazzi che si dedicano allo sport, quello sport in cui le passioni si intrecciano con le emozioni della vita. Insomma giocare, ma per davvero.

destinatari
scuola secondaria di primo grado (classi 3°)
quando
da gennaio a marzo

contare le stelle
1987 - 2007
20 di letteratura per ragazzi in mostra

Questo progetto intende ripercorrere 20 anni – dal 1987 al 2007 – di storia della letteratura per ragazzi con specifica attenzione a scrittori, illustratori, temi e opere particolarmente significativi attraverso una mostra e un libro che si pongono come validi strumenti didattici per diffondere i capolavori della letteratura per l’infanzia. Alle classi si propone una visita guidata seguita da una lettura di testi esemplari.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da febbraio a marzo

i fiori del male
xanadu
comunità per lettori ostinati

Xanadu è un progetto di promozione della lettura e si basa su più momenti di realizzazione: Concorso, Laboratori e Xanadu cinema. Il tema della 4 ° edizione ruoterà attorno al genere noir, che con le sue atmosfere cupe, la malinconia e lo smarrimento, tipici dell’adolescenza, spinge i lettori a una continua ricerca di sé, della propria identità, del proprio senso etico di giustizia.

destinatari
scuola secondaria di secondo grado (classi 1°, 2°)
quando
da gennaio ad aprile

un libro nel secchiello
e venti d'estate

consigli di lettura per l'estate

Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura per tenervi compagnia nei giorni di vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi questi titoli e consegnerà agli studenti un pieghevole con l’elenco dei libri che si potranno trovare in biblioteca per il prestito.

destinatari
scuola d’infanzia,
scuola primaria
quando
da aprile a maggio

why not?
letture in lingua inglese

Per il terzo anno consecutivo si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese a cura degli studenti universitari americani, promosso dal Victoria Language Centre. Gli studenti e i loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language Centre, scelgono le storie e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e di apprendimento, e la necessità di coinvolgere i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole.

destinatari
scuola d’infanzia (5 anni),
scuola primaria (classi 1°, 2°, 3°)
quando
maggio



Modalità d'iscrizione
e prenotazione alle
attività
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 13

Biblioteca
il falco magico

Emilia Ficarelli
Orsola De Cicco
059 649963
059 649964
emilia.ficarelli@cedoc.mo.it
orsola.decicco@cedoc.mo.it

Ludoteca
Teatro della Luce
Giorgio Bassoli
Gianfranco Pavarotti
059 649983
ludoteca@carpidiem.it
Modalità di trasporto
L'eventuale trasporto è
a carico del Castello dei
ragazzi o delle singole
scuole a seconda delle
iniziative

Presentazione delle
attività didattiche


Sala Cimieri
dell'Archivio Storico
25 Settembre ore 16
scuola d'infanzia
scuola primaria

26 Settembre ore 16
scuola secondaria di
primo grado
info
il casltello dei ragazzi
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)

059 649988 tel
059 649962 fax
castellodeiragazzi@carpidiem.it
www.castellodeiragazzi.it


image