live painting e installazione di Marino Neri

letture, laboratori e spettacoli

 


martedì 9 luglio, h 21.30
cortile del ninfeo
balloon art

frutta, insetti, gelati, animali del mare… Quasi tutto si può fare con tondi palloncini colorati e tanta, tantissima fantasia.
laboratorio creativo a cura dello staff del Castello dei ragazzi
da 4 anni e famiglie

 


 

mercoledì 10 luglio, h 21.30
cortile del ninfeo
Nuno salva la luna

Nuno salva la Luna è la storia di un bambino alieno figlio di guardiani interstellari alle prese con il difficile compito di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo. Marino Neri, autore del fumetto pubblicato dalla Associazione Culturale Canicola, insieme al dj Johnny Paguro, danno vita a una performance capace di fondere l’evocazione musicale con la forza del disegno dal vivo, all’insegna della scoperta del mondo di Nuno.
live-painting di Marino Neri con accompagnamento musicale di Johnny Paguro
da 6 anni e adulti


torre dell’Uccelliera – primo piano
Nuno salva la luna

apertura al pubblico dell’installazione
un percorso espositivo tutto dedicato a Nuno salva la luna di Marino Neri, per esplorare l’immaginario dell’autore attraverso le tavole originali del libro: disegni preparatori, libri, fumetti e film di riferimento. Un’immersione in un altrove fantastico rivolta a grandi e piccoli.
a cura di Associazione Culturale Canicola
orari di apertura: giovedì e venerdì dall’11 al 26 luglio dalle 21.30 alle 23.30,  e martedì 23 luglio dalle 21.30 alle 23.30

 


mercoledì 17 luglio, h 21.30
cortile d’onore di Palazzo dei Pio
Pierone e il lupo

immaginate una casetta bianca, dove abita un ragazzo che si chiama Pierino: così inizia la favola musicale Pierino e il lupo di Prokofiev. Ora immaginate che nel bel mezzo della stanza di un bambino arrivi un imbianchino che si chiama Pierone che ha la capacità di saper ancora giocare.  Riuscirà Pierone, giocando con quanto troverà nella stanza, a far rivivere ancora una volta la lotta fra il Lupo e Pierino con i suoi amici gatto, anatra e uccellino?
spettacolo teatrale a cura di Pandemonium teatro
da 3 a 8 anni

 



martedì 23 luglio 2019, h 21-23
castello dei Ragazzi, piazza dei Martiri
chi cerchia trova - caccia al tesoro

percorso-gioco alla scoperta degli spazi e degli istituti del centro storico.
a cura di Archivio Storico comunale, Castello dei Ragazzi, Musei di Palazzo dei Pio, Teatro comunale, Biblioteca Arturo Loria
da 6 anni e famiglie

 



martedì 30 luglio, h 21.30
castello dei Ragazzi, cortile del ninfeo
di sabbia e di luce

le fiabe italiane di Italo Calvino e di Roberto Piumini, raccontate con la tecnica della sand art, ovvero l’arte di disegnare dal vivo con la sabbia su un piano luminoso, accompagnate da musiche originali suonate dal vivo.
spettacolo a cura di Realtà Debora Mancini
da 4 anni

 




così lontano così vicino
spettacoli nelle frazioni

 



mercoledì 26 giugno, h 16.00
Fossoli, circolo La fontana
il manifesto dei burattini

lo spettacolo ripercorre, dalle origini ai giorni nostri, le differenti tecniche del teatro di figura o d'animazione, attraverso tematiche culturali differenti del nostro secolo. Dedicato al maestro di Vittorio Zanella, Otello Sarzi Madidini.
spettacolo di burattini a cura di Teatrino dell’Es

 



lunedì 8 luglio, 16.00  
Santa Croce, cortile della chiesa
Meneghino nel paese dei Sempreallegri

il terribile conte Trombetta, con la sua prepotenza, ha trasformato il paese di SempreAllegri in SempreTristi, imprigionando il re per sposare la principessa Diamantina. Tutto sembra volgere al peggio quando Meneghino in cerca di lavoro incontra Arlecchino che gli suggerisce di andare a corte dove serve un nuovo cuoco…
spettacolo di burattini a cura di Compagnia I burattini Aldrighi

 


mercoledì 17 luglio, h 21.00
Cortile, cortile della chiesa
al castello degli spaventi

la coppia comica formata da Fagiolino e Sganapino è in fuga dopo l’ennesimo disastro. Giunti in una terra di nessuno vengono ospitati e sfamati dalla stravagante ostessa, la Strega Monticella che intrappola i malcapitati avventori con incantesimi e intrugli. La locanda si rivela però un luogo abitato da strane creature.
spettacolo di burattini a cura di Vladimiro Strinati

 



mercoledì 24 luglio, h 21.00
San Marino, piazza Gasparini
Vassilissa e la strega

Vassilissa è una ragazzina di dodici anni e dopo aver perso la madre si trova in casa una matrigna e due sorellastre che la trattano male e la odiano, il padre sempre in viaggio non può stare con lei e la bambina è costretta a recarsi nel bosco alla ricerca del fuoco perduto. Qui incontrerà Babajaga una strega apparentemente cattiva ma che le donerà il fuoco. Una volta tornata a casa Vassilissa dovrà vedersela di nuovo con l’odio delle tre donne ma alla fine riuscirà ad averla vinta e ritrovarsi con il padre.

 



venerdì 9 agosto, h 21.00
Gargallo, cortile della chiesa
la fiaba di Orcone e della magica pozione

chi avrà lasciato quei sassolini per terra? Forse è una traccia da seguire? Non è la storia di Pollicino bensì quella di Carlotta e Carletto, due bambini che, minacciati dal perfido re Orcone, sono costretti a rifugiarsi nel bosco per sfuggire al suo pentolone. Dopo varie peripezie, i due fratellini riusciranno a sconfiggere l'orco malvagio riportando serenità e giustizia in tutto il regno.
spettacolo di burattini a cura di Compagnia C'è un asino che vola

 

 

 

La Dama della Torre
I giovedì e i venerdì dal 20 giugno al 30 agosto
Ore 21.30/24.00

Da più di vent’anni la Dama della torre è un appuntamento fisso per bambini, ragazzi e famiglie che amano il gioco e il piacere di stare insieme. Un luogo suggestivo e incantevole, Piazza dei Martiri, per ritrovarsi con una ricca scelta di giochi di società, di costruzione, di movimento e di ambientazione, per tutti i gusti e per tutte le età.
Come sempre, esperti animatori pronti a giocare a disposizione di tutti

 



Snug/Kapla/Duplo/Biliardini in legno
tutte le sere della Dama della torre  troverete lo Snug, il grande gioco urbano per arrampicarsi, correre e mettere alla prova il vostro equilibrio… Saranno inoltre sempre a disposizione i giochi di abilità in legno, il Kapla per sempre nuove e mirabolanti costruzioni e tanti Duplo per i più piccoli!

Si ricorda che i bambini sullo Snug dovranno essere sorvegliati dai genitori, e che il gioco chiuderà alle ore 23.30


Eventi collaterali

 


Giovedì 27 giugno
Tracce di stoffa – Stoffa nei libri
partendo da una tecnica mista con tessuto e cartoncino, ognuno potrà personalizzare il proprio segnalibro per letture fantasiose. Con frange, colori e decori, si può creare un oggetto utile ai giovani lettori.
a cura di Giravolta Coop sociale e Bottega del Sole

 



Giovedì 4 luglio
Giochiamo con… Emporio Giocattoli
una serata con le nuove proposte delle case produttrici Hasbro e Grandi Giochi: Non calpestarla! Forza 4 al volo, 5 secondi, Vero o falso e tanti altri!
a cura di Emporio Giocattoli di Eredi Biagini

 



Venerdì 5 luglio
Giochiamo con… Città del Sole
una serata con tante proposte di giochi del negozio Città del Sole di Carpi: Dixit, Bicchierini sprint, Smallworld, Mistigri, il nuovissimo The mind e tanti, tanti altri.
a cura di Città del Sole di Carpi

 



Giovedì 11 luglio
Tracce di stoffa – Coloriamo i tessuti
anche un tessuto semplice può impreziosirsi con colori e disegni. Sperimenteremo diverse tecniche, spugnature, spruzzi e macchie colorate, per capire come il colore penetra nel tessuto per creare vere opere d’arte.
a cura di Giravolta Coop sociale e Bottega del Sole

 



Venerdì 12 luglio
Torneo di Bang!

lo “Spaghetti Western” più famoso tra i giocatori! Chi avrà la meglio, lo sceriffo o i banditi? Ma attenzione, c’è anche un rinnegato che persegue i propri scopi! In BANG! interpreti un personaggio ispirato alle più famose celebrità del West!
a iscrizione da 10 anni e famiglie

 



Giovedì 18 luglio
Notte da lupi a Carpi
nello sperduto villaggio di Tabula, alcuni abitanti sono affetti da licantropia.
Chi è che di notte si trasforma in lupo mannaro? Chi risolverà il mistero delle notti di luna piena? Per vincere vi serviranno intuito da detective o… una buona dose di faccia tosta!
a iscrizione da 8 anni e famiglie

 


Giovedì 25 luglio
Tracce di stoffa – Il sacchetto dei desideri

useremo ago e filo per confezionare preziosi sacchetti per custodire i nostri desideri. Da personalizzare con bottoni, perline e fili.
a cura di Giravolta Coop sociale e Bottega del Sole

 



Giovedì 1 agosto
Torneo di Dobble

Dobble è un gioco immediato, coinvolgente e alla portata di tutti. Devi solo essere velocissimo a trovare l’elemento in comune tra le carte. Che la sfida abbia inizio!
a iscrizione da 8 anni

Tutte le attività sono a partecipazione libera e gratuita
In caso di maltempo gli appuntamenti potranno subire delle variazioni

di Isabella Mazzanti

Installazione in occasione della Festa del Racconto 2019

Mostra dal 4 al 18 maggio 2019

     Lo scaffale della biblioteca Il falco Magico

     Approvata dalla Giunta comunale la nuova Carta dei Servizi

    le nuove modalità di accesso

     punto vendita di libri, riviste, cd, dvd, videogames e giochi usati

logo metti un "Mi piace" alla nostra pagina!

     guida al patrimonio ludico

Conad

logo BPER - Banca