Stampa

 

    laboratori creativi per bambini e famiglie

 

Tutte le attività sono a iscrizione, per bambini dai 4 anni accompagnati da un adulto. Info e iscrizioni 059 649961

 

 

 

Sala espositiva Biblioteca Il falco magico ore 16.30

Laboratori creativi sul tema del libro ideati e condotti da Artebambini

 

domenica 2 ottobre

Pop-up: pagine a sorpresa

Pagine a sorpresa per scoprire che un libro è come un meraviglioso scrigno. Con semplici pieghe e tagli un’immagine sbuca fuori dalle pagine diventando gioco e magia per la narrazione.

sabato 8 ottobre

Fronte retro

Avanti/dietro sopra/sotto giorno/notte tutte queste corrispondenze ed anche altre potranno essere sperimentate in questo laboratorio. Attraverso un foro centrale posizionato nel bel mezzo della pagina si potrà comprendere il tutto giocando con le forme, creando immagini e piccole sequenze narrative.

sabato 15 ottobre

Kamicucù

Semplici teatrini carta che si aprono come pagine di un libro e da cui far sbucare buffi personaggi subito pronti a salire in scena e mettersi in bella mostra.

sabato 22 ottobre

Uno fa due

Giocare con le immagini e vedere che un frammento di carta può essere parte di un paesaggio, di un volto, di una figura di qualcosa che nasce dal nostro immaginario. Questo laboratorio è un interessante percorso sulla percezione della forma e del colore un modo di pensare al libro come strumento di comunicazione con cui è possibile costruire relazioni.

sabato 29 ottobre

Alfabeto dadaista

La A come una scala, la B come gli occhiali...la Z come una strada. Ogni lettera rimanda ad un oggetto, ad una forma, ad un animale. Lettere in libertà per altrettante illustrazioni celate dietro la loro immagine. Non un abbecedario ma un alfabetiere fatto di immagini e colori.

lunedì 31 ottobre

I libri della notte

È vero che la notte fa paura? E nella notte di Halloween ancora di più? Per non aver più paura della notte realizzeremo il nostro specialissimo libro di Halloween che potrà essere letto e decifrato solamente da una pila magica che illuminerà le piccole meraviglie del buio.

 

L'OFFICINA DELLA LUDOTECA

Sala ludoteca ore 15.30 e 17.00

Laboratori creativi a cura dello staff del Castello dei ragazzi

 

giovedì 6 ottobre

Arrivederci estate!

Sabbia, conchiglie, sassolini colorati… Una composizione da appendere nella tua camera, per ricordare l’estate appena passata.

giovedì 13 ottobre

I piccoli frutti del bosco

La natura in autunno regala piccoli tesori: ghiande, pigne, semi e bacche. Con tanta creatività li trasformiamo in eco opere d’arte.

giovedì 20 ottobre

Impressioni d'ottobre

Un disco di creta, fiori, fili d’erba, foglie da imprimere per sempre in una personale composizione.

giovedì 27 ottobre

Un tuffo tra le foglie

Le foglie sono un materiale prezioso, versatile, colorato e dalle mille forme. Inventiamo tanti modi per trasformarle.
 

Illustrazione di Arianna Pisani realizzata su quadri originali di Clara Woods, tratta da Voce su tela di Francesco Ciai, Km Edizioni, Firenze, 2020

 
Visite: 2163