Pubblicata le fotografie vincente e selezionate
1° Concorso Fotografico
FOTOGRAFARE IL GIOCO
Raccontare le infinite variabili del verbo giocare attraverso le immagini
Fotografie premiate
| under 18 | over 18 | selezionate | inaugurazione e premiazione |
Mi chiamo Matteo, ho 11 anni, gioco a pallanuoto e viaggio molto per l'Italia e l'Europa con la mia famiglia ed il nostro camper. Ho una mamma che ama fare fotografie, quindi appena riesco le prendo la macchina fotografica e comincio a scattare foto a più non posso. Così tra tanti scatti di tanto in tanto ne esce qualcuno buono.
Questa fotografia è stata scattata a Lorient, in Francia Nella foto ci sono mio fratello ed il mio cuginetto francese che rincorrono un altro bimbo intorno a questa fontana "magica". Funziona solo premendo quei grossi tasti a terra... era bellissima!!
2° classificato MARIA ASIA ZANINI di Bondeno di Gonzaga (MN), con la foto “Piccoli sguardi di gioco”
Mi chiamo Asia, ho tredici anni e faccio la terza media a Gonzaga (MN)
Ho diversi hobby tra cui fotografare, leggere e ascoltare la musica. A scuola, la materia che preferisco è la matematica, da grande il mio sogno è fare l’insegnante. Sono molto timida per cui ricevere questo premio mi emoziona molto.
La fotografia rappresenta mia cuginetta Martina, nel prato davanti a casa sua, che gioca con la sua cagnolina Dori. Martina giocava a fare la maestra, Dori la guardava rapita, come una perfetta scolaretta.
3° classificato CAPPI MATTEO di Carpi (MO), con la foto “Aspettiamo un attimo”
Cappi Matteo nato a Carpi 08-12-96 attualmente frequenta la scuola ITI L. Vinci di Carpi. Nel 2007 partecipa al concorso fotografico del Mac’è! sul tema Natale la città che cambia, dove si è classificato 2". La passione per la fotografia è stata trasmessa dal padre.
La foto è stata scattata nel 2006 in occasione di una gara di BMX a Fossoli mentre si esercitava con la macchina fotografica del padre.
1° classificato ANDREA CUCCONI di Carpi (MO) con la foto “Divertimento e spensieratezza”
Sono nato a Carpi, 35 anni fa, scatto fotografie fin da bambino. A metà anni 90 con la mia prima reflex ho iniziato a sperimentare ed ora scatto esclusivamente con reflex digitale in manuale. I miei soggetti preferiti sono gli specchi d'acqua e mi affascinano le fotografie con tempo di posa lungo, grazie alle quali penso si possa ingannare la fotografia stessa, che di norma congela solo un istante.
Questa fotografia è stata scattata nel sud dell' Egitto, durante una sosta ad un raro distributore di carburante. L'immagine ritrae la spensieratezza, il divertimento e la semplicità, caratteristiche innate dei bambini di tutto il mondo, anche quando le condizioni economiche e sociali sono precarie.
2° classificato TOSCA SPAGGIARI di Reggio Emilia con la foto “Saltando la settimana”
Tosca é nata a Reggio Emilia il 05/07/49 dove tutt'ora risiede.
Ha partecipato a diverse mostre fotografiche con particolare successo: anno 2007 Fotografia Europea “Le città d'Europa”; anno 2008 Mostra di Barga “C'era una volta”; anno 2008 Roma - Officine musicali del Borgo- “Immagini e suoni”; anno 2010 Fotografia Europea “L'incanto”.
Fa parte della Fabbrica dell'Immagine: gruppo fotografico di Reggio Emilia.
La foto fa parte dello studio di un progetto che porto avanti da diversi mesi che riguarda il gioco nell'adolescenza nel corso degli anni.
3° classificato MARCO CORRADI di Cavezzo (MO) con la foto “Giochi d’acqua”
Ho appena compiuto 40 anni sono sposato da dieci anni con Lara e abbiamo due bellissime bambine, Letizia di sette anni e Margherita di cinque. Sono nato e cresciuto a Cavezzo nella cosiddetta “bassa” e vivo con la mia famiglia in piena campagna nella casa costruita dai miei nonni e mai finita. Sono molto legato al mio territorio, ai suoi paesaggi così mutevoli nelle stagioni che cambiano, ma così uguali in fondo .
Faccio il direttore vendite Italia per un’azienda ceramica e questo mi ha permesso da oramai 15 anni di vedere l’Italia in lungo e in largo di conoscere molti posti e molte persone. Ma alla fine mi piace tornare sempre lì nella vecchia e umida pianura padana.
Questa foto e’ stata fatta nel nostro giardino questa estate. Le due bimbe che si “vedono” sono, di spalle, mia figlia Letizia e l’altra sfuocata Margherita. Ciò che mi ha colpito è che in realtà non si vede 0a di definito ma la poca profondità di campo e un tempo alto fissano una sensazione di felicità, spensieratezza e divertimento. Le goccioline d’acqua sospese rendono ancora più indefinita l’immagine ma la sensazione è quella nitida del gioco. In più mi rivedo nelle estati di tanti anni fa.
Documenti Correlati
- Fotografare il gioco
Elenco delle opere selezionate, e relativi autori, che saranno esposte nella mostra
- Visite: 10983