Stampa
Programma per ragazzi

image


Sabato 4 ottobre, ore 16.00
Pirulin Senza Parole
racconta Davide Longo, autore
a seguire laboratorio creativo condotto da Chiara Carrer, illustratrice
dai 5 anni, a iscrizione
a cura del Castello dei ragazzi
e di Edizioni Corraini



image



Pirulin Senza Parole è il titolo di un libro che “non è una fiaba”, ma piuttosto un divertente gioco di parole, una storia in rima, o meglio tante storie in una, che possiamo, raccontare, recitare o canticchiare assieme all’autore Davide Longo.
Il libro, edito da Edizioni d’Arte Corraini, è illustrato da Chiara Carrer che con sapienti invenzioni grafico-pittoriche accompagna le parole e la musicalità di questo breve racconto: anche tu potrai creare con l’illustratrice nuove e divertenti immagini di Pirulin Senza Parole.

Il mio nome, il mio nome è Pirulin Senza Parole
ho una bici senza ruote e le tasche sempre vuote
tanti posti dove andare, ma niente scuola e niente strade
solo prati ed erba attorno, e domani? Un altro giorno
.....
Non mi manca proprio niente, ma una cosa vi dirò,
c’è qualcosa che non ho.
Caso vuole, caso vuole che mi mancan le parole.

Davide Longo è scrittore, documentarista e insegnante. I suoi romanzi Un mattino a Irgalem (Premio Grinzane Opera Prima 2001 e Premio Via Po) e Il Mangiatore di pietre (Premio Città di Bergamo e Premio Viadana 2004) sono stati pubblicati da Marcos y Marcos. Questo è il suo terzo racconto per Corraini, dopo La vita a un tratto (2006) e Lettera prima (2007).

Chiara Carrer è una delle illustratrici italiane più conosciute ed apprezzate.
Ha pubblicato numerosissimi volumi illustrati per bambini, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali tra i quali il Premio Unicef (1995), il Premio Battello a Vapore della Città di Verbania (1995), il Premio Andersen (1999), il Premio Bologna Ragazzi (2000) e il Golden Apple alla Biennale di Bratislava (2003).
Svolge attività didattica presso biblioteche e scuole, organizzando laboratori di pittura, incisione e illustrazione. Ha esposto i propri lavori in mostre personali e collettive in Italia, Giappone, Repubblica Ceca e Brasile.

Domenica 5 Ottobre
ore16 e ore 17.30
Il libro libro
idee e ispirazioni per scrivere e illustrare il proprio libro
laboratorio creativo condotto da Sophie
Benini Pietromarchi
dai 6 anni, due turni, a iscrizione
a cura del Castello dei ragazzi
e Giannino Stoppani Cooperativa Culturale


image
image

Immagine tratta da The book book di Sophie Benini Pietromarchi, Tara Publishing



Con questo laboratorio, Sophie Benini Pietromarchi guida i bambini in un viaggio singolare e poetico alla scoperta del mondo del libro, esplorando e utilizzando colori, tessuti e dimensioni in maniera del tutto originale. Mettendo a loro disposizione gli oggetti più diversi, ma allo stesso tempo più usuali, come polveri, fagioli, matite, etc. li aiuterà a creare alcune pagine del proprio libro facendo comprendere come sia possibile trasformare questi materiali comuni in elementi pittorico-narrativi.

Sophie Benini Pietromarchi vive a Roma e illustra libri per bambini.
Conduce laboratori che aiutano i ragazzi a esplorare le numerose tecniche che è possibile utilizzare per narrare e illustrare storie.
Ha pubblicato diversi libri per bambini tra i quali Bibi e la voce verde, edito da Adeplhi, Il tostamostri, e 5 gechi della Sinnos e The book book, edito da Tara Publishing, una famosa e pluripremiata casa editrice indiana. Alcune tavole di questo libro sono state esposte a Bologna alla mostra Un autobus con la proboscide, organizzata nel 2008 da Giannino Stoppani sui libri della casa editrice Tara Publishing.







image


Visite: 6482