Proposte di lettura per l’estate 2011, 12-14 anni
header

Illustrazioni di Remy Charlip tratte da Fortunatamente, orecchio acerbo, 2010


mina

David Almond
La storia di Mina
Salani, 2011

Mina è una ragazza stramba, pazza, indisciplinata ma è anche meravigliosa, coraggiosa e ribelle. Passa le giornate sul suo albero a guardare gli uccelli, il mondo e la straordinaria vita che scorre sotto le sue gambe a penzoloni. Sa che non potrà stare per sempre nel suo rifugio: prima o poi dovrà scendere, tornare a scuola, farsi qualche amico, accettare che il suo papà sia in un luogo da cui non si può fare ritorno. Ma nel frattempo Mina riflette sui misteri del tempo, sulla vita, sul dolore della perdita, su Dio e… sugli strudelini ai fichi! Tutto questo e molto altro finisce nel suo diario: ma attenzione! Bisogna essere pronti a incontrare Mina, bisogna essere disposti a guardare dritto nel Sole, o nella Luna, pronti a sentirsi indifesi e insieme coraggiosi, e soprattutto pronti ad accettare "la bellissima bellezza del mondo", anche quando tutto intorno a noi sembra volerla oscurare.

vita

Tom Angleberger
La mia vita con Yoda
Il Castoro, 2010

Yoda è uno dei personaggi più amati dell'indimenticabile film Guerre Stellari.è il Gran Maestro del Consiglio Jedi, detentore di una saggezza "universale". Dwight, il ragazzo più schiappa della scuola media McQuarrie, sorprende ogni giorno i suoi compagni tramite un origami a forma di Yoda, un pupazzetto di carta da lui costruito e infilato sul dito, che riesce sorprendentemente a dispensare perle di saggezza a chiunque si rivolga a lui per un consiglio. é possibile che quello strano pupazzetto dalle orecchie aguzze abbia davvero dei poteri e utilizzi la mitica "Forza" dello Yoda? Tommy decide di investigare... e così riunisce in un diario i racconti e i commenti dei suoi compagni.

fumetti

Pierdomenico Baccalario
Lo spacciatore di fumetti
Einaudi Ragazzi, 2011

Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che impedisce ai ragazzi di crearsi il proprio futuro: questa è la sua vita, ma Sándor non ci sta. Esisterà un mondo nel quale i coraggiosi vengono premiati e gli imbroglioni vengono messi al bando? Un mondo dove è possibile vendicare i torti, sconfiggere il crimine, punire i cattivi, difendere la libertà? Si che esiste: è quello dei supereroi, Batman, Spider-Man, i Fantastici Quattro, Freccia Nera... E allora Sándor decide che è necessario agire, e in fretta! Deciso a seminare briciole di libertà e di giustizia intorno a sé, a tutti i costi, spaccerà fumetti, e si metterà al passo con i supereroi che da sempre camminano al suo fianco, sentinelle invisibili della sua fantasia. Vivrà un'altra vita, segreta e piena di insidie, fino al giorno in cui un vento nuovo inizierà finalmente a soffiare.

londra

Fabrice Colin
Le vampire di Londra
La nuova frontiera junior, 2010

Londra 1888: in un cimitero abbandonato, a notte fonda, Amber e Luna Wilcox si risvegliano dentro a due bare. Le due ragazze riescono a rompere le assi di legno e a uscirne fuori: ma cos’è successo? Dietro al loro fragile aspetto le due sorelle nascondono un inquietante segreto: sono diventate vampire. A renderle pienamente coscienti di ciò è Sherlock Holmes, il famoso investigatore inglese, che collabora con una società segreta per salvare Londra. Le sorelle Wilcox acquistano grandi poteri, indispensabili per le lotte che dovranno affrontare per combattere il male e salvare la loro città. Ma Amber e Luna accetteranno di partecipare?
L’autore Fabrice Colin costruisce un avvincente fantasy gotico, divertendosi a inserire nella trama famosi personaggi storici e letterari.

infern

John Connolly
Le porte dell’inferno si sono aperte.
Un romanzo strano per giovani strani

Salani, 2010

«Spettabile CERN, mi chiamo Samuel Johnson, ho undici anni. Credo di aver trovato la vostra particella di energia scomparsa, o almeno penso di sapere dov'è finita. Dovrebbe trovarsi nella cantina della casa in Crowley Avenue 666, nella città di Biddlecombe, Inghilterra. È molto azzurra e puzza di uova marce. Non sto parlando della città però, ma della vera e propria energia che viene sprigionata. Si è materializzata là sotto alle 19.30 precise, ora di Greenwich, del 28 ottobre. Vi allego la scansione di un mio disegno di quello che ho visto in cantina. Cordiali saluti, Samuel Johnson. PS: sono sicuro che il signore e la signora Abernathy, i proprietari della casa, siano posseduti da demoni: forse stanno usando prorpio l'energia per aprire le Porte dell'Inferno».

cambio

Kari Ehrhardt
Operazione cambio vita
San Paolo, 2011

Per Afrodita Anders la vita non è affatto facile. Non solo la sua camera è un vecchio bagno e al centro della stanza c'è un gabinetto dipinto d'oro con un coperchio di velluto verde, ma è anche costretta a indossare un paio di ampi pantaloni rossi scelti dalla mamma e a sopportare di conseguenza le crudeli battute dei suoi compagni di scuola. Così non si può andare avanti! All'inizio delle vacanze estive decide di punto in bianco di trasferirsi nella ‘normalissima’ casa della sua migliore amica, Anna. Da questo momento si chiamerà Katia Neumann e farà tutto in maniera differente da prima. Naturalmente non mancheranno gli imprevisti e, alla fine, molte cose risulteranno diverse da come se le aspettava.

vango

Timothée de Fombelle
Vango. Tra cielo e terra
San Paolo, 2011

Parigi 1934, sagrato di Notre-Dame Vango è disteso a terra con altri uomini vestiti di bianco, pronto a diventare sacerdote. Ma la cerimonia non può continuare perché qualcuno lo sta cercando: una ragazza, la polizia, un uomo dal volto di cera. Vango non sa chi lo minaccia e perché, ma sa che il suo destino è la fuga. Per tutta la vita si è nascosto da una minaccia senza nome. È stato costretto ad abbandonare le persone che amava per mettersi in salvo. Anche la donna che lo ha cresciuto gli ha sempre tenuto nascosto il suo passato. Tuttavia in giro per il mondo ci sono amici pronti a rischiare la vita per lui. Ma ogni volta che Vango sembra finalmente al sicuro, il pericolo ritorna sotto le sembianze dei servizi segreti russi, della polizia francese o di una banda criminale. In una corsa disperata attraverso l'Europa, Vango cerca di sfuggire agli inseguitori e di scoprire i segreti che avvolgono la sua storia.

reckless

Cornelia Funke, Lionel Wigram
Reckless. Lo specchio dei mondi 
Mondadori, 2010

Jacob, mentre il fratellino minore Will riposa, scopre uno specchio speciale, una voragine di vetro che porta ad un mondo magico. Un mondo terrificante, ma che a volte gli fa meno paura di quello reale! Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, luogo in cui condurrà la sua doppia vita tra creature dalla pelle di pietra e unicorni, fate che diventano amanti insidiose e castelli coperti da rovi di rose. Ma presto anche Will scoprirà il varco, cadendo vittima di un orrendo sortilegio. Mentre i rapporti tra i due fratelli, ormai adulti, si complicano, il mondo al di là dello specchio è pronto a inghiottirli in una storia gotica, affascinante, spaventosa.

spari

Silvana Gandolfi
Io dentro gli spari
Salani, 2010

Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con sé quando incontra certi amici, ma non lo lascia mai scendere dalla macchina mentre sta fuori a parlare con loro. Suo papà ha dei segreti. Lucio, invece, vive nella periferia di Livorno con la madre e la sorellina. È lui l'uomo di casa, anche se ha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre che lavora in Venezuela. Ma perché non telefona mai? Ci sono tante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età. Quale potrà essere il punto d'incontro tra queste due vite, così diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi? Ispirato a una storia vera, questo grande romanzo affronta uno dei problemi più grandi del nostro Paese visto dagli occhi di un bambino e racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata.


boia

Katie M. Grant
Come il boia perse il suo cuore
Salani, 2010 

Londra 1746: Frank, un traditore del Papa, viene giustiziato mediante decapitazione dall'abile boia Dan Scotenner ma, quando la sua testa viene fissata su una picca ed esposta sulle mura della città, per la sua affezionata nipote Alice è veramente troppo: la testa dello zio Frank ha il diritto di essere seppellita! La coraggiosa e incosciente Alice decide quindi di riprendersela, trafugandola dalla cima delle mura per ricongiungerla al corpo. Un romanzo istruttivo e divertente, un'avventura piena di parenti infidi e uomini valorosi con un'esuberante protagonista dai magnetici occhi azzurri.

theo
John Grisham
La prima indagine di Theodore Boone
Mondadori, 2011

Un omicidio perfetto. Un testimone senza volto. Qualcuno conosce la verità... e ha solo 13 anni! Theodore Boone è un ragazzo dalle idee chiare: vuole diventare un avvocato. Per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando sospetta che la giustizia stia commettendo un errore, indaga in prima persona. Ma nemmeno nei suoi sogni più ambiziosi avrebbe immaginato di trovarsi coinvolto nel processo del secolo: Peter Duffy, sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie. Theodore ha in mano un testimone che potrebbe cambiare il corso del processo: ma non può portarlo in tribunale, perché è vincolato a un inviolabile patto di segretezza...

warrior

Erin Hunter
Warrior cats. Ritorno nella foresta
Sonda, 2010

Per generazioni, quattro Clan di gatti selvatici hanno condiviso la foresta rispettando il codice guerriero dei loro antenati e cacciando ognuno nel proprio territorio. Tuttavia, il feroce Clan della Tenebra minaccia di estendere il proprio dominio, costringendo il Clan del Tuono ad affrontare una battaglia per la sopravvivenza. Nel frattempo Ruggine, un docile micio d'appartamento, ha deciso di abbandonare le comodità della vita con gli Umani, diventando così una recluta del Clan del Tuono col nome di ZampadiFuoco. E proprio un'antica profezia aveva annunciato che "solo il fuoco può salvare il Clan"...

calpu

Jacqueline Kelly
L’evoluzione di Calpurnia
Salani, 2011

Nei vasti prati verdeggianti del Texas, durante una calda stagione estiva, Calpurnia si interroga sul perché le cavallette gialle siano nettamente più grandi di quelle verdi. Sono forse di due specie diverse? La ragazza ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Potrebbe trovare quel libro nella biblioteca pubblica, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. L’unica alternativa è chiedere al nonno, il libero pensatore di casa, che nonostante il carattere austero e autoritario accompagnerà con entusiasmo Calpurnia alla scoperta  dei segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra, con il prezioso aiuto del Libro Magico. Durante questo viaggio Calpurnia scoprirà anche se stessa.

leone

Joseph Kessel
Il leone
Salani, 2011

Nel gran parco reale del Kenya, Patricia vive a contatto con gli animali selvaggi. La popolazione locale pensa che sia figlia di un leone: la adora e la teme perché è stata vista sdraiata tra le zampe di un grande esemplare maschio. Patricia è infatti cresciuta con King, un leone che lei ha raccolto, cucciolo, nella savana. Quando Patricia diventa grande, un giovane masai la chiede in moglie. Come vuole la tradizione del suo popolo, Oriunga le dimostrerà il suo coraggio affrontando un leone, ad armi pari. Ma l'animale scelto sarà proprio King... Tra magistrali descrizioni della savana e dei suoi animali, un'avventura che parla del rapporto dell'uomo con la natura e di una grande e indimenticabile amicizia.

mucchio

Richard Newsome
Un mucchio di soldi un mare di guai
Rizzoli, 2010

Gerald, tredici anni, si prepara ad andare in montagna con la famiglia del suo migliore amico quando viene catapultato in un'avventura che ha dell'incredibile. Addio vacanze con l'amico, addio Australia: è lui l'unico erede di una lontana parente miliardaria. Arrivato a Londra, scopre che insieme a una montagna di soldi la prozia gli ha lasciato il compito di scoprire il proprio assassino. Comincia così un'indagine piena di insidie che porterà Gerald e i suoi nuovi amici Ruby e Sam tra imponenti manieri, circoli aristocratici e antiche leggende, alla ricerca degli individui senza scrupoli che hanno ucciso l'anziana signora e di un prezioso diamante rubato al British Museum.


occhio

Shane Peacock
L’occhio del corvo
Feltrinelli, 2011

È una notte di primavera del 1867, a Londra. Una nebbia giallastra avvolge la città. In un vicolo buio viene uccisa una giovane donna: unico testimone, un corvo. Il giorno, dopo un ragazzo legge del crimine sul giornale e subito sente il bisogno di saperne di più. Il suo nome è Sherlock Holmes. Figlio di un intellettuale ebreo e di una nobildonna inglese, Sherlock è un ragazzo brillante, dotato di una straordinaria capacità di osservazione, ma insofferente al ruolo che la vita gli ha imposto. Sherlock si appassiona al caso e intuisce che il colpevole individuato dalla polizia è solo un capro espiatorio. Nella disperata ricerca di giustizia, il ragazzo prosegue la sua indagine indizio dopo indizio, finché non riesce a "vedere" il delitto con gli occhi del corvo che vi ha assistito. La soluzione del caso, però, sarà pagata a caro prezzo.

zero

Pina Variale
Zero e lode
Piemme, 2010

L’adolescenza di Andrea non è per niente facile. Figlio di una donna che lavora tutto il giorno e torna a casa quando oramai il figlio dorme, e un patrigno che non riesce a smettere di bere. Della scuola non se ne parla… ma quando la preside lo trasferisce in una classe molto speciale Andrea scopre che è possibile farsi degli amici e capisce di avere una seconda possibilità.

selvaggio

JuanVilloro
Il libro selvaggio 
Salani, 2010

Juan, quattordici anni, trascorre le vacanze dallo zio Tito, il bibliofilo più pazzo del mondo. Nel labirinto della sua biblioteca Juan scopre che i libri hanno una vita propria. Alcuni addirittura cambiano contenuto a seconda di chi li legge. Altri, invece, si nascondono. Come "II libro selvaggio", che si lascerà leggere solo da un lettore speciale. I libri sono magici. I libri sono vivi. E sono tutti diversi, come noi.

grande

Robert Westall
La grande avventura
Piemme, 2011

Seconda Guerra mondiale, Inghilterra. Harry, 12 anni, una notte si rende conto che i bombardieri sono troppo vicini, e pochi secondi dopo si trova tra le macerie della casa distrutta. I genitori non riemergono, e Harry decide di scappare, per non essere affidato all’orfanotrofio. Solo, trova conforto nell’incontro con un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura: la ricerca del cibo o di un rifugio per la notte, i rapporti con le altre persone, ogni singola giornata, sono prove di sopravvivenza. Harry conosce i fatti della vita, la violenza, l’amore, i punti più bassi e più alti dell’uomo. Al termine dell’avventura scoprirà che i genitori sono ancora vivi, ma che lui in quei giorni ha vissuto esperienze che l’hanno fatto diventare più grande di loro.


sally

Brenda Woods
Il lungo viaggio di Sally
Giunti, 2010

Questa storia si svolge in America durante i primi anni dell’800 e narra di una bambina di undici anni di nome Sally May Harrison che fugge verso la libertà, con tutta la sua famiglia, subendo anche la perdita della madre. Arrivata nel territorio di una tribù di indiani, i Seminole, le dimostrano tutti tolleranza e compassione. Tra i suoi nuovi amici Sally dimentica la fatica, il caldo, le percosse, le ripicche dei suoi pari e la crudeltà di quegli uomini bianchi che sono i suoi padroni e che la vogliono vendere. Questa è la sua indimenticabile storia, quella di un lungo, struggente e avventuroso viaggio.

info:
il castello dei ragazzi  - biblioteca il falco magico
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)
tel. 059 649961/83
www.castellodeiragazzi.it
castellodeiragazzi@carpidiem.it
loghi