Stampa
Letture per ricordare i 150 dell’Unità

Fratelli d’Italia
letture per ricordare i 150 dell’Unità



image

Senza 0a in cambio
di Anna Lavatelli, illustrazioni di Anna Vivarelli , San Paolo, 2010, 393 pag.

E’ un romanzo storico di grande qualità: c’è la storia italiana nel primo Ottocento, fra Firenze e Torino, con i primi slanci libertari e i primi complotti carbonari. Ma ci sono anche le storie di tanti personaggi l’intreccio delle vite di molti, fra i segreti di famiglia , intrighi sospetti e amori. E’ un buon libro, non solo per ragazzi.

image

I ragazzi delle barricate
di Daniela Morelli, illustrazioni di Michele Frigo, Mondatori, 2009, 245 pag.

E’ un racconto della straordinaria pagina della storia italiana rappresentato dalla CINQUE GIORNATE di Milano, i personaggi storici restano però sullo sfondo, e i protagonisti sono alcuni giovanissimi amici, fra cui una ragazza. Si buttano nella mischia con coraggio e generosità e tanto spirito d’avventura, attraverso la città in guerra descritta con tanta cura e partecipazione.

image

La scala dorata
di Lia Levi, Mondatori, 2004, 125 pag.

E’ il resoconto di un emozionante viaggio a Parigi all’epoca della 2° Guerra di Indipendenza, i giovanissimi protagonisti di questa storia si ritrovano coinvolti in piccole avventure e intrighi, e danno una mano allo sforzo italiano di avere l’appoggio dell’Imperatore dei Francesi alla causa dell’Unità e contro l’Austria , con qualche momento di suspense e tanto divertimento.

image

Matilde la ribelle
di Paola Zannoner, Fanucci, 2008, 174 pag.

E’ il racconto della vicenda di Matilde, giovane nobile irrequieta e appassionata, che si trova nel bel mezzo di situazioni serie e pericolose, con l’amato fratello e l’amico di lui: lo sfondo è la Napoli del 1821, che chiede al Re libertà e Costituzione. E’ un romanzo d’azione e sentimenti, e non solo per ragazzi.

image

Anita Garibaldi
di Lia Celi, illustrazione di Gabriella Giandelli, E.Elle,  2008, 78 pag.

image

Un Garibaldino di nome Chiara
di Lia Levi, Mondatori, 2002, 153 pag.

E’ una storia nella storia: la vicenda avventurosa ed emozionante di una ragazza dell’ottocento intrepida e curiosa che segue i mille e Garibaldi da Genova alla Sicilia.
Nel diario di Chiara leggiamo di pericoli e paure, ma anche di incontri molto speciali che cambiano la sua vita e quella di chi le è vicino.


image

I jeans di Garibaldi

di Luisa Mattia, illustrazione di Paolo D’altan, Carthusia, 2005, 95 pag.

image

Cristina Belgioioso: una principessa italiana
di Angela Nanetti, illustrazione di Grazia Nidasio, EL Edizioni, 2002, 141 pag.

E’ il romanzo della vita di una donna molto speciale: una giovane nobile molto bella e molto nota ai suoi tempi, che si impegnò in tanti modi per la causa dell’Unità d’Italia e pagò a caro prezzo la sua generosità. E’ un libro per ragazzi, ma anche per le donne di ogni età: la storia si una donna modernissima di ieri, che si può sentire davvero a noi contemporanea.


image

Il tamburino di Garibaldi
di Janna Carioli, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2009, 95 pag.

E’ il racconto davvero musicale, dell’emozionante avventura di un ragazzino, abile suonatore di tamburo, nella Roma repubblicana del 1849.
Dovunque nella città eterna si combatte per resistere ai Francesi e ai papalini, con sacrificio ed eroismo. E anche un ragazzino può rendersi utile al generale Garibaldine ai suoi generosi volontari!


image

Anita: la donna che insegnò a Garibaldi ad andare a cavallo
di Anthony Valerio, Gallucci,  2010, 329 pag.

E’ la biografia della famosa compagna di Giuseppe Garibaldi, scritta da un italo-americano e appena pubblicata in Italia: una appassionata e accuratissima ricostruzione della breve e intensa vita di una modernissima eroina dei due mondi.


image

Garibaldi l’Italiano
di Laura Manaresi, RCS Rizzoli Libri, 2010

E’ il racconto affettuoso e reverente della vita di Giuseppe Garibaldi, scritto per i lettori più giovani accompagnato dalle delicate immagini di un apprezzato illustratore Italiano di libri per l’infanzia:
il primo libro per conoscere un poco di storia del nostro paese.
ni fa…

image

Fratelli d’Italia
di Michele Novaro, La Repubblica, 2002, 119 pag.

E’ un libro davvero bello che propone il testo del canto degli Italiani illustrato dalle suggestive immagini di un noto artista, e anche la storia della nascita del nostro inno Nazionale, e quella dei due autori, Mameli e Novaro!
Nel libro c’è anche il CD con la versione dell’Inno per coro e banda e per banda sola.


image

Garibaldi
di Tuono Pettinato, Rizzoli Lizard, 2010, 119 pag.

E’ il racconto della vita straordinaria del nostro eroe dei due mondi, sviluppato in forma di fumetto d’autore: molto acuto, irriverente, ironico, ma sinceramente appassionante e particolare coinvolgente per i lettori più grandi.

image

Rumoroso risorgimento
di Chiara Giunta, illustrazione di Francesco Triscari, 2005, 139 pag.

E’ un agile vlumetto molto accurato e affidabile, ma anche tanto ironico e scherzoso, illustrato da molte vignette umoristiche e in più arricchito da test e quiz per il lettore che vuole mettersi in gioco. E’ un libro perfetto per chiunque voglia ripercorrere le tappe della ricostruzione dell’unità italiana, con molto divertimento e tante occasioni di scoprire notizie storiche curiose e insolite per lettori e lettrici di ogni età.

image

1861 -  I pittori del risorgimento
di Mazzocca Fernando, Skira, 2010, 182 pag.

E’ il catalogo della mostra di Roma che raccoglieva molte suggestive opere realizzate durante il periodo più intenso della costruzione dell’Unità d’Italia. Sono scene di battaglia, e ritratti, che ci mostrano i grandi protagonisti e i mille altri che li affiancano: Un viaggio nel tempo, con tante spettacolari finestre aperte sul passato del nostro paese.


info:
il castello dei ragazzi  - biblioteca il falco magico
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)
tel. 059 649961/83
www.castellodeiragazzi.it
castellodeiragazzi@carpidiem.it


fondazione   banca   conad  abitcoop 
Visite: 6812