Stampa
Proposte di lettura per l'estate - over 14. Estate 2008


image


image

Paterson Kathrine
Io me ne vado
Mondadori, 2008

Elisabeth sogna un vita senza la sua gemella. Ma tutti, intorno a lei, sembrano volerle ricordare il talento, la bontà e la bellezza di Caroline. Elisabeth non possiede nessuna di queste doti, o almeno così crede, finché un giorno, quando ormai la sorella sembra essersi impossessata di ogni fortuna, il coraggio di cambiare la porterà verso strade inesplorate, in cui le sue qualità troveranno finalmente voce.

image

Capriolo Paola
Maria Callas
EL, 2007

Maria Callas. Una voce incantevole, un cuore appassionato, una volontà di ferro. E poi il successo, mondiale. La Callas non è solo una cantante d'opera: è una star, adorata dal pubblico, corteggiata dall'alta società. Ma a Maria tutto questo non basta. All'apice di una sfolgorante carriera, <> rimette tutto in gioco per una promessa di felicità


image

Godbille Bertrand
L'ombra di mio padre
Garzanti, 2006

François ha dodici anni ed orfano del padre. Insieme alla madre si imbarca per il Cile, al di là dell'oceano gli aspetta Franz, un vecchio amico che il bambino non ha mai conosciuto. Quando arriva a Los Montes, la grande tenuta di Franz immersa tra i vigneti, François si sente a disagio con quell'uomo. In un ambiente sconosciuto, il rapporto con la madre s'incrina. Nel collegio di Santiago e nelle stanze di Los Montes, François trova qualche indizio che lo spinge verso la verità, ma a guidarlo saranno soprattutto l'istinto e il sentimento.

image

Horniman Joanne
I quaderni segreti del cuore

Salani, 2008

Dove custodire i segreti di una diciassettenne che sta scoprendo l'amore? <>

image

Iacobelli Federica
Uno studio tutto per sè
Motta, 2007

image

Krakauer Jon
Nelle terre estreme
Corbaccio, 2008

Un numero sorprendente di persone è rimasto colpito dalla vicenda di vita e morte di Chris McCandless. Non a caso, nelle settimane e mesi successivi alla pubblicazione del mio articolo su Outside, la redazione fu sommersa da tante lettere quante non se ne erano mai viste. Alcuni lettori ammiravano molto il ragazzo per il coraggio e i nobili ideali, altri lo definivano un idiota imprudente, un folle, un narcisista morto per arroganza e stupidità. Sarà presto chiaro quello che io penso in proposito, ma vorrei che fosse il lettore a formarsi una sua opinione su Chris McCandless.

image

Leavitt Martine
Bella la mia vita da supereroe
Salani, 2008

L'uomo prese uno dei pezzetti di carta, lo esaminò e poi lo rimise a posto. L'uomo annuì. Allora era vero: una volta tanto nel mondo le cose andavano come dovevano. Una volta tanto il mondo aveva un senso.


Le Guin Ursula K.
Le tombe di Atuan
Mondadori, 2008

image

Matrone Maurizio
Il commissario incantato
Marcos y Marcos, 2008

Un giocane commissario appena promosso per meriti letterari scrive all'amica Wilma, perché si distragga un pò. Wilma è partita prima del tempo per la sua nuvola in paradiso, e non può più viaggiare tra i libri, come tanto amava fare nella sua libreria, sulla Terra. Il suo amico commissario le racconta avventure esilaranti che gli sono capitate prima e dopo essere entrato in polizia. Avventure con donne dai capelli rossi, scherzi macabri a una tabaccaia, tentativi di allevare gatti da pesca e appostamenti falliti. Fatti accaduti a Bologna, in anni recenti. Vicinissimi, nello spirito, a fatti accaduti a Milano, a un giovane scrittore, novant'anni fa. Storie comiche, dissacranti, già raccontate in un modo, e riraccontate, ora, con una voce nuova, in un'altra città, in un mondo cambiato. Come la cover di una canzone. Con i lampi di un remix geniale e appassionato.

image

Misgur Valentina
Trovami un giorno
EL, 2008

Una fuga, un'isola, un incontro fatale, un segreto, un mistero svelato dal mare. La storia di come i sogni e la realtà spesso si scambino di posto, di come una partenza non sia che un lungo arrivo, dell'addestramento continuo alla libertà.
A diciassette anni, per Elisa, la fuga è la sola possibilità per conoscersi nel tempo. Prima che la vita incominci sul serio.

image

Murial Marie Aude
Oh, boy!
Giunti, 2008

image

Our Nathalie
Toc
Salani, 2008

Camille è una brava ragazzina, Camille è assennata, su Camille si può sempre contare. Ed è un bene che sia così perfetta, perché in famiglia ci sono tanti problemi e mamma e papà non hanno tempo per lei. Ma Camille in qualche modo deve sentirsi rassicurata, deve tenere a bada l'angoscia che la circonda, così conta, conta senza fermarsi, perché dai numeri trae la forza per andare avanti. Conta quante volte deve lavarsi le mani, quanti colpi di spazzola deve dare, quante passate di spazzolino da denti. Contare, contare . Un romanzo intenso, un punto di vista particolare per raccontare un disturbo diffuso, ma ancora poco noto.

image

Paterson Kathrine
Io me ne vado
Mondadori, 2008

Elisabeth sogna un vita senza la sua gemella. Ma tutti, intorno a lei, sembrano volerle ricordare il talento, la bontà e la bellezza di Caroline. Elisabeth non possiede nessuna di queste doti, o almeno così crede, finché un giorno, quando ormai la sorella sembra essersi impossessata di ogni fortuna, il coraggio di cambiare la porterà verso strade inesplorate, in cui le sue qualità troveranno finalmente voce.

image

Schneider Helga
Heike riprende a respirare
Salani, 2008

Berlino, 1945. Heike, dieci anni, vive con la madre nello scantinato della loro casa distrutta dalle bombe. Il padre è disperso, ma Heike sa che tornerà: non smette di parlarne al suo più grande amico e confidente, il grande melo che cresce nel giardino. Attorno, rovine. Tante però sembrano voler tener viva la speranza nel futuro. Non la mamma di Heike: nel sue recentissimo passato c'è una ferita ineguaribile. La storia personale di una ragazzina si mescola con la storia con la S maiuscola. Alla fine di una guerra non ci sono solo le cose da ricostruire, ma anche le vite e le persone.

image

Tognolini Bruno
Lunamoonda
Salani, 2008

Neonora, tecnopoli al centro del Mediterraneo, in un futuro non lontano. Gli uomini vivono sotto il controllo della Nuova Architettura Sociale, detta Nassa, che li abbraccia in una rete soffocante. Solo i ragazzi della banda Lunamoonda ne sono fuori, con loro la vita lieve clandestina nella Tana sul mare, fra pesca, lavori, amori , musica e danza, guerra alla Nassa e razzie in città. Ma tutto sta per cambiare: c'è una ragazza che forse è più di ciò che sembra; c'è un raduno di bande dove accadono cose terribili; c'è una buia e potente minaccia che si prepara per loro, che a loro volta preparano in segreto qualcosa di potente. Fra scenari info, bio e nanotecno, fra cloni, ibridi, umani potenziati, santi mutanti, predoni d'organi e giganti del mare, in calette e scogliere d'incanto si snoda una storia intensa e travolgente, che parla in fondo di fiducia nel futuro, per quanto œbiotecnomagico sarà.

Van du Ruit John
Patata
Rizzoli, 2008

FUMETTI

Eisner Wil
Fagin l'ebreo
Fandango, 2008

Larcenet Manu
Lo scontro quotidiano
Coconino Press, 2007

Nanni Giacomo
Cronachette
Coconino Press, 2007

Vanzella Luca
Genovese Luca
Luigi Tenco: una voce fuori campo
BeccoGiallo, 2008

image

Visite: 8078