Invito alla presentazione di progetti didattici per il Castello dei ragazzi

Il Castello dei ragazzi intende avvalersi per la realizzazione delle attività didattiche 2009 da metà marzo a fine maggio, all’interno del contenitore “la Città visibile”, di associazioni ed agenzie professionali esperte nel lavoro con ragazzi e studenti che possano predisporre un piano di attività di alto profilo didattico-educativo e culturale.

Si chiede pertanto ai soggetti interessati di far pervenire proposte di attività comprensive di dettagliato e qualificato piano organizzativo e didattico, entro il 10 marzo 2009 in busta chiusa, presso l’Ufficio protocollo del Comune di Carpi, con sede in Corso A. Pio, 91 – 41012 Carpi (Mo) ed intestate a:

Comune di Carpi
Castello dei ragazzi
Con oggetto: proposta didattica per “La città visibile/Castello dei ragazzi”

I progetti ed i proponenti dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

Caratteristiche del progetto:
sviluppare percorsi didattici per le classi della scuola primaria (4° e 5°) e secondaria di primo grado sui seguenti argomenti:


a) L’altra biblioteca: ricerche per gioco
Proposta di attività volte ad acquisire abilità di ricerca attraverso modalità ludico-interattive per la conoscenza e la consultazione dei libri sui diversi argomenti che si possono trovare in biblioteca. I temi su cui si dovrà costruire la proposta sono:
Antica Roma, Antico Egitto, Ciro Menotti e il Risorgimento, Medioevo e Castelli, Mitologia, Preistoria, Regioni d’Italia, Rinascimento e signorie, Rivoluzione Francese e Napoleone, Viaggi ed esplorazioni


b) Atitività laboratoriali: arte nel rinascimento
sviluppare percorsi didattici con l’intento di avvicinare gli studenti sia ai libri sia all’arte stessa con particolare riferimento all’arte rinascimentale. La proposta dovrà avere un carattere prettamente ludico, ma al contempo essere scientificamente corretta. I percorsi dovranno svolgersi presso il Palazzo dei Pio di Carpi attraverso visite guidate e laboratori artistico-creativi.


Tutte le attività proposte ai punti a) e b) dovranno:

- prevedere un numero minimo di n. 20 incontri nelle classi;

- prevedere la supervisione da parte del personale del Castello dei ragazzi;

- rispondere alle esigenze dell’utenza aderente al progetto in termini di correttezza scientifica e interesse;

- Dovranno svolgere attività di ricerca presso il Castello dei ragazzi per l’approfondimento specifico degli argomenti e la selezione del materiale per lo svolgimento del progetto.

Si richiede che la descrizione delle proposte per i punti a) e b) non superi la durata di una pagina per punto (carattere times, dimensione 12).

Le proposte dovranno essere formulate secondo il criterio “chiavi in mano”. Saranno escluse unicamente le eventuali spese SIAE.

Le proposte saranno valutate in termini qualitativi da un apposito nucleo di valutazione.
Per il progetto il Comune di Carpi mette a disposizione una cifra lorda comprensiva di IVA pari a € 4.800,00

Per informazioni, si prega di rivolgersi alla Dr.ssa Emilia Ficarelli presso il Castello dei ragazzi – tel. 059/649963 da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 13 - mail: emilia.ficarelli@cedoc.mo.it