Stampa
Anne Finne incontra le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado 30 gennaio 2008

image


Anne Fine, una scelta bibliografica

per bambini…

Teo vestito di rosa, Piemme, 1992

Come scrivere da cani, Fabbri, 2000

Il diario di Jennifer, Einaudi Ragazzi, 2002

Magia interrotta, Salani, 2002

per ragazzi…

Un padre a ore (Mrs. Doubtfire) Salani, 1994

Bambini di farina, Salani, 1995

Qualcosa in comune, Salani, 2000

Era così diverso, Fabbri, 2002

Non c'è campo, Salani, 2003

per adulti…

Lo diciamo a Liddy?, Adelphi, 1999

Villa Ventosa, Adelphi, 2000

Anne Fine, scrittrice tra le più lette in Inghilterra e nel mondo, è protagonista tanto della letteratura per l’infanzia, che di quelle per adolescenti e per adulti. I suoi libri, come dice il titolo di uno dei più significativi, hanno Qualcosa in comune: motivo dominante della sua scrittura, infatti, è quello delle relazioni familiari, delle emozioni, degli affetti, ritratti in modo assolutamente non convenzionale, smascherando ipocrisie e nevrosi, fragilità e solitudini, con grande finezza psicologica e pungente ironia. E, nella scrittura per il pubblico giovanile, sono in particolare le relazioni tra adulti e ragazzi ad essere esplorate nei loro aspetti tragici e in quelli comici, nell’intento proclamato di intrattenere e di aiutare ad affrontare la complessità e conflittualità della vita.

Infaticabile scrittrice e insaziabile lettrice, Anne Fine ha al suo attivo oltre cinquanta libri ed è stata tradotta in 26 lingue. Mrs. Doubtfire, il suo libro per ragazzi più celebre, è diventato un grande successo cinematografico, interpretato da un irresistibile Robin Williams.

Tra i numerosi premi conseguiti, la Carnegie Medal e il prestigioso Children’s Laureate, che testimonia l’importante ruolo svolto per promuovere la lettura e la letteratura tra le giovani generazioni. Il suo progetto più ambizioso è quello della Home Library, il cui scopo è di consentire ad ogni bambino di costruirsi una propria biblioteca personale.


L’incontro è parte del progetto di promozione della lettura Il giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi, promosso dalla Biblioteca Il Falco Magico e curato da equilibri e dall’associazione culturale Fuorilegge.

Vivere la propria vita è una battaglia impegnativa e complessa (…). E le storie e i libri aiutano. Alcuni aiutano con la loro stessa esistenza, con il loro contenuto. Altri aiutano a prendere una pausa. I migliori fanno entrambe le cose nello stesso tempo.

info

catello dei ragazzi
biblioteca il falco magico
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)
059 649963 tel
059 649962 fax
falcomagico@carpidiem.it

Immagine di copertina, tratta da Qualcosa in comune di Anne Fine, Salani, 2000




image

Visite: 6959